PRONTI 50 ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE A COLLEGNO

Data:
21 Novembre 2025

PRONTI 50 ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE A COLLEGNO

Sono terminati i lavori di riqualificazione di 50 alloggi di edilizia sociale attualmente non locati, da destinare alle famiglie in lista d’attesa, sul territorio di Collegno.

L’intervento è stato realizzato dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale nell’ambito del programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare) “Ricami urbani – Ricucire l’abitare metropolitano” finanziato dall’UE “NextGenerationEU” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di 2.106.859 euro, con Città metropolitana di Torino come ente beneficiario del finanziamento.  

I 50 alloggi oggetto di ristrutturazione (di cui 3 di proprietà Atc e 47 del Comune di Torino) si trovano principalmente in viale Partigiani, via Della Croce e in via Allegri – quartiere Villaggio Dora – e piazza Che Guevara nel quartiere Borgonuovo. 

I lavori hanno interessato, a titolo di esempio, la realizzazione di nuovi impianti elettrici e idraulici, il rifacimento di bagni, pavimenti e cucine, oltre alla revisione delle porte interne e all’installazione di rilevatori di fumo e gas.

Gli appartamenti così riqualificati possono ora essere consegnati alla Città di Collegno che potrà destinarli a nuove assegnazioni. “Ringrazio il nostro settore tecnico – ha commentato il Presidente di Atc Maurizio Pedrini e tutti coloro che hanno reso possibile l’esecuzione di questo intervento in tempi da record, permettendo di mettere a disposizione delle famiglie in lista d’attesa un numero significativo di appartamenti”.

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2025, 12:58