Paper Street

Al via la seconda edizione del corso per aspiranti scrittori

logo Paper Street_2

Dopo il successo della prima edizione, torna Paper Street, il corso di lettura e scrittura creativa aperto alle persone che risiedono, conoscono, frequentano le case popolari o sono semplicemente interessate ai temi dell’abitare.

Se sei una di queste, ti piace leggere e vuoi cimentarti nella scrittura, è l’occasione giusta per te!

Scopri come partecipare!

La prima edizione di Paper Street, diretta nel 2023 da Giuseppe Culicchia, ha avuto esiti che hanno superato le aspettative: moltissime candidature, un gruppo affiatato di partecipanti e soprattutto testi belli, intensi e sinceri che sono poi stati oggetto di pubblicazione.

ATC del Piemonte Centrale ha quindi deciso di lanciare la raccolta delle candidature per la seconda edizione di Paper Street. Partiremo con nuovo percorso, aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con la scrittura e sia disponibile a condividere la propria storia.

Hai almeno 18 anni? Partecipa a PAPER STREET 2!

Invia la tua candidatura attraverso il form di iscrizione entro il 18 gennaio 2026.

Avrai così l’opportunità di accedere a un corso di scrittura creativa, completamente gratuito, con Giuseppe Culicchia. Il corso si svolgerà fra febbraio e giugno 2026, una volta al mese, in orario preserale (17.00- 19.00) alle OGR Torino. Oltre agli incontri dedicati alla scrittura, il percorso quest’anno si arricchisce anche di un incontro dedicato all’attività editoriale e di uno con un libraio indipendente per approfondire il rapporto tra autori, comunità e libri.

Puoi partecipare alla selezione attraverso l’invio di massimo due cartelle, nelle quali potrai presentarti, far conoscere il tuo stile di scrittura, raccontare brevemente il tuo rapporto con la lettura, la scrittura e le motivazioni a partecipare a PAPER STREET!

Se sarai selezionato avrai l’opportunità di intraprendere un percorso diretto da Giuseppe Culicchia dove condividere letture, imparare tecniche di scrittura ed esercizi di creatività. Il filo rosso resta, naturalmente, il tema dell’abitare. Abitare una città nuova, un luogo particolare della città, una stanza del proprio appartamento, ma anche un luogo dell’anima, una storia, un personaggio.

A partire da alcuni racconti brevi o brani di romanzi e dalla loro analisi, potrai intraprendere uno straordinario percorso letterario.

La lettura ad alta voce sarà metodo per ascoltare e riconoscere il ritmo delle storie, per comprendere l’importanza delle pause e anche per ascoltare e conoscere sé stessi, oltre che per riannodare il filo con le origini della narrazione, che prima dell’avvento della scrittura era orale.

Partecipa anche TU a PAPER STREET, invia la tua candidatura!

COMPILA IL FORM D’ISCRIZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO QUI

loghi-1