FEDERCASA IN VISITA ALLE POPOLARI DI TORINO
Data:
4 Febbraio 2026
Sì è riunito a Torino, nella sede dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte centrale, il tavolo tecnico della commissione sociale di Federcasa (l’associazione che riunisce i vari enti che si occupano della gestione degli alloggi di edilizia sociale in Italia). Due giorni di lavori, il 29 e 30 gennaio, a cui ha preso parte per l’agenzia torinese il vicepresidente Fabio Tassone per condividere le buone pratiche in materia di politiche sociali nell’edilizia residenziale pubblica.
A presiedere la commissione, la vicepresidente dell’Acer di Rimini Claudia Corsini, presenti anche rappresentanti delle agenzie per la casa di Reggio Emilia, Ferrara e Imperia.
Le misure a sostegno della morosità incolpevole, le iniziative di integrazione sociale nei quartieri e i progetti di riqualificazione sono stati al centro dei lavori della Commissione, giovedì 29 gennaio, mentre la giornata di venerdì 30 è stata dedicata alle visite in due quartieri di edilizia sociale torinese. Accompagnati dal Presidente di Atc, Maurizio Pedrini, dal vicepresidente Fabio Tassone e dal consigliere di amministrazione Andrea Sacco, i rappresentanti delle agenzie per la casa hanno visitato il complesso, recentemente riqualificato, di corso Racconigi 25, e l’insediamento di corso Farini, vicino al Campus Einaudi, dove, a fianco agli appartamenti di edilizia agevolata, convivono diverse progettualità sociali.
La commissione di Federcasa ha manifestato interesse e apprezzamento per la realtà torinese. “Le due giornate di lavoro a Torino – ha spiegato la presidente Claudia Corsini – hanno confermato quanto sia vitale, per il sistema Federcasa, il confronto diretto tra le diverse esperienze territoriali. Incontrare la realtà dell’Atc del Piemonte Centrale ci ha permesso di toccare con mano come la gestione dell’edilizia residenziale pubblica stia virando con decisione verso un modello che non è più solo ‘di mattoni’, ma di comunità”.
Il presidente dell’Atc Maurizio Pedrini e il vicepresidente Fabio Tassone hanno espresso ai colleghi di Federcasa “un sincero ringraziamento per aver scelto Torino e la nostra Agenzia come sede del terzo tavolo tecnico della commissione sociale dell’associazione, permettendo di valorizzare le tante realtà positive che operano nei nostri quartieri”.
Ultimo aggiornamento
4 Febbraio 2026, 10:18
Ufficio stampa e comunicazione