AUTORECUPERO, AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Data:
22 Aprile 2025

AUTORECUPERO, AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

C’è ancora tempo fino al 12 maggio per partecipare al bando di Atc per l’autorecupero che mette a disposizione degli aspiranti assegnatari di casa popolare 150 alloggi sul territorio di Torino, a condizione che le famiglie interessate s’impegnino a farsi carico dei lavori, vedendosi poi restituire gli importi spesi nella bolletta dell’affitto.

Proprio in questi giorni, considerato il carattere straordinario dell’iniziativa, è partita una campagna di affissioni sui mezzi pubblici cittadini che invita coloro che sono in attesa della casa popolare a valutare la possibilità offerta dall’autorecupero, visitando la pagina dedicata del sito Atc. Qui è pubblicato l’avviso, l’elenco degli alloggi disponibili e il modello di domanda che dev’essere compilato e inviato: via Pec all’indirizzo atc@pec.atc.torino.it; tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ad Atc del Piemonte Centrale, Corso Dante 14, 10134, Torino, oppure consegnato di persona allo sportello Atc, prendendo appuntamento al numero 011.3130613.

Può partecipare all’autorecupero chi è presente nella graduatoria o nell’elenco definitivo del Bando generale n. 7 o nell’elenco definitivo del Bando generale n. 8 del Comune di Torino.

Alla scadenza del bando, Atc procederà all’istruttoria delle domande ricevute e verificherà i punteggi. I nuclei che risulteranno idonei, saranno contattati per individuare l’alloggio che dovrà essere dimensionato ed adeguato al nucleo stesso. Quindi, una volta eseguiti i lavori concordati, che dovranno essere affidati esclusivamente a imprese/imprenditori abilitati in grado di rilasciare le necessarie certificazioni, gli aspiranti assegnatari dovranno presentare ad Atc le fatture relative ai costi sostenuti e, se necessario, le dichiarazioni di conformità. Verificata la corretta esecuzione degli interventi, l’Agenzia scalerà gli importi anticipati dalle bollette dell’affitto.

Per agevolare gli aspiranti assegnatari nell’accesso al credito necessario ad avviare i lavori, inoltre, Atc ha definito un elenco permanente di enti e associazioni che operano nel settore del microcredito o del contrasto all’usura e che può essere consultato sul sito alla voce Accesso al credito.

Per informazioni sul bando, è possibile contattare il numero 011.3130613 o scrivere all’indirizzo mail infoautorecupero@atc.torino.it o, ancora, rivolgersi allo sportello Atc dedicato.

Ultimo aggiornamento

22 Aprile 2025, 16:00