ACCORDO ATC – COMUNE DI TORINO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI 50 ALLOGGI
Data:
1 Agosto 2025

Sono in via di affidamento i lavori per la riqualificazione di circa 50 alloggi attualmente non locati nella zona nord di Torino, che Atc realizzerà nell’ambito di un accordo di collaborazione con la Città.
L’intervento s’inserisce nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), finanziato, grazie a un investimento complessivo di un milione di euro, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Next Generation EU, di cui è beneficiaria la Città di Torino (con Atc come soggetto attuatore di secondo livello).
L’intervento prevede lavori di manutenzione straordinaria (come rifacimento di impianti, pavimentazioni, infissi) finalizzati a rendere disponibili per nuove assegnazioni 50 appartamenti, situati nella zona nord della città (in via Aosta, via Bologna, via Cuneo, via Maddalene, corso San Maurizio, solo per fare alcuni esempi).
“Con questa collaborazione – dichiara il Presidente dell’Agenzia Maurizio Pedrini – Atc si fa carico dell’attuazione dell’intervento, assicurando il massimo impegno per il rispetto dei tempi stringenti imposti dal Pnrr. L’intesa in questione si propone infatti di rispondere all’esigenza della comunità di avere a disposizione il maggior numero possibile di alloggi da destinare alle famiglie in lista d’attesa per la casa popolare, sfruttando le risorse dei progetti Pinqua-Pnrr”.
La conclusione dell’intervento è prevista entro il 15 febbraio 2026.
Ultimo aggiornamento
1 Agosto 2025, 12:26