LA BARACA, UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I RESIDENTI DI VIA ARQUATA
Data:
23 Dicembre 2024
Un nuovo campetto da basket 3 contro 3 aperto a tutti i residenti del quartiere (e non solo), attività sportive, artistiche, doposcuola per bambini e ragazzi e tanto altro. Sono molte le iniziative ospitate nel centro polifunzionale La Baraca di via Rapallo 20, proprio nel cuore dell’area pedonale di via Arquata, non lontano dalla sede Atc di corso Dante. Lo spazio, che nei giorni scorsi ha riunito gli abitanti del quartiere per festeggiare il Natale, è gestito da cinque associazioni specializzate in diversi ambiti di intervento.
Kallipolis si occupa di progetti di rigenerazione urbana e, dopo diverse attività svolte nel quartiere, ha promosso la ristrutturazione del campo da basket (resa possibile grazie alle risorse del Piano Urbano Integrato finanziato dal PNRR e al sostegno di enti privati come Fondazione Reale Mutua e Gruppo Iren).
Fiësca Verd opera nell’ambito dell’agricoltura sociale e alla Baraca si occupa di valorizzare le aree verdi e il giardino, attribuendo loro una valenza didattica e stimolando i processi di partecipazione e cittadinanza attiva degli abitanti di via Arquata, secondo i principi di cura dei beni comuni.
A Modo Tuo si occupa di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica in contesti a rischio marginalizzazione. Promuove attività di doposcuola, rivolte prevalentemente ai bambini delle classi elementari e ai ragazzi delle medie del quartiere.
San Salvario ASD si occupa prevalentemente delle attività sportive alla Baraca, mentre Job Film Days è un’associazione che si occupa di cinema e lavoro nella città di Torino, il cui principale obiettivo è portare avanti iniziative che affrontino il tema del lavoro a partire dal rispetto dei diritti, la legalità, le pari opportunità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alle associazioni formalmente inserite nel protocollo di collaborazione per la gestione dello spazio, si sono aggiunte nel corso degli anni altre realtà come la Cooperativa Gruppo Arco che offre uno sportello di orientamento sui servizi ai cittadini, la Cooperativa Accomazzi, che gestisce il micronido di Atc e propone educativa territoriale e l’Auser con attività per promuovere l’invecchiamento attivo.
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 10:36