PNRR, ONLINE IL NUOVO SITO

Data:
26 Settembre 2024

PNRR, ONLINE IL NUOVO SITO

Consulta la pagina PNRR

Oltre 50 cantieri per un investimento complessivo di più di 500 milioni di euro, che interessano 20 Comuni dell’area metropolitana di Torino e circa 6900 alloggi di edilizia sociale. Sono gli interventi resi possibili grazie al Pnrr e altre fonti di finanziamento che l’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale sta portando avanti per riqualificare il patrimonio immobiliare che ha in gestione.

Dall’ambizioso progetto di recupero del complesso di corso Racconigi 25 (8 palazzine realizzate tra gli anni 10 e gli anni 30 del Novecento nel cuore di Borgo San Paolo, restituite al loro splendore grazie agli incentivi del Superbonus 110% e alle risorse del programma PinQua-Pnrr e del Cipe) ai lavori di riqualificazione del quartiere Vallette che prevedono, tra le altre cose, la nascita di uno spazio multifunzionale al servizio della cittadinanza in piazza Montale, oltre a case-bottega per artisti e nuove aree verdi.

Tutti gli interventi, già realizzati o in corso, a Torino e negli altri Comuni dell’area metropolitana, possono essere consultati on-line alla pagina PNRR, raggiungibile dalla homepage del sito dell’Agenzia. Divisi in base alla fonte di finanziamento (Pnrr-PinQua; Pnrr-Pnc; Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e Superbonus 110%), i progetti contengono una parte descrittiva, la localizzazione dell’intervento e informazioni sull’ammontare del finanziamento, il soggetto beneficiario, quello attuatore e lo stato di avanzamento dei cantieri. La descrizione degli interventi è inoltre accompagnata da immagini che documentano lo stato degli edifici prima, durante e dopo i lavori.

Tra i cantieri in corso, merita sicuramente citare la riqualificazione delle 16 palazzine, che ospitano complessivamente 569 alloggi, del complesso noto come “16° Quartiere” ex Iacp, tra corso Grosseto e le vie Chiesa della Salute, Sospello e Bibiana, in Borgo Vittoria e, nella stessa zona della città, l’intervento di efficientamento energetico di due edifici in via Villar 36. Entrambi i cantieri, così come quelli che interessano complessi di edilizia sociale ad Avigliana e Villastellone, sono realizzati grazie al programma “Sicuro, Verde e Sociale” della Regione Piemonte, finanziato dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc) nell’ambito della Missione 2 del Pnrr.

Sono ancora finanziati dal PNRR, nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i progetti del PinQua, Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare, che hanno l’obiettivo di ridurre il degrado delle periferie, rendere più efficiente al punto di vista energetico l’edilizia residenziale pubblica e realizzare interventi di rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita delle persone. Oltre ai due interventi di corso Racconigi e del quartiere Vallette, Atc sta realizzando due progetti due progetti che riguardano la riduzione del disagio abitativo sul territorio della Città metropolitana di Torino. Si tratta del PinQua “ResiDenza-resiLIenza”, che raggruppa i Comuni di Moncalieri, Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese e del PinQua “Ricami Urbani-ricucire l’abitare metropolitano” che raggruppa i Comuni di Collegno, Grugliasco, Borgaro Torinese.

Consulta la pagina PNRR

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2024, 15:15