RECORD DI CANDIDATURE PER PAPER STREET
Data:
4 Febbraio 2026
51 candidature arrivate, circa il doppio rispetto a quelle della prima edizione, e molti spunti interessanti. Parte sotto i migliori auspici la seconda edizione di Paper Street, il corso gratuito di lettura e scrittura creativa rivolto a coloro che frequentano, risiedono nelle case popolari o, più semplicemente, sono interessati ai temi dell’abitare.
Terminata, nei prossimi giorni, la valutazione delle candidature, i 12-15 partecipanti scelti saranno convocati per un colloquio conoscitivo e nell’ultima settimana di febbraio partiranno le lezioni. In cattedra, per 5 incontri di due ore ciascuno tra i mesi di febbraio e giugno, un docente d’eccezione: lo scrittore torinese e direttore del Circolo dei Lettori, Giuseppe Culicchia.
Le lezioni si svolgeranno alle OGR Torino e i partecipanti saranno guidati in un percorso attraverso la lettura ad alta voce, le tecniche di scrittura e gli esercizi di creatività. A fare da filo conduttore, naturalmente, il tema dell’abitare. Gli aspiranti scrittori saranno quindi invitati a leggere, scrivere e raccontare il proprio modo di abitare. Abitare una città, un quartiere, una stanza del proprio appartamento, ma anche un luogo dell’anima, una storia, un personaggio.
Oltre agli incontri dedicati alla scrittura, inoltre, quest’anno il percorso si arricchirà di un incontro dedicato all’attività editoriale, realizzato in collaborazione con la casa editrice Buendia Books, e di uno con un libraio indipendente per approfondire il rapporto tra autori, comunità e libri.
Ultimo aggiornamento
4 Febbraio 2026, 10:18
Ufficio stampa e comunicazione